Storia del PCB - Produzione online circuiti stampati, PCB, doppia faccia, 4 strati, 6 strati, alluminio ims, flessibili, flex, flessibili singola faccia, flessibili doppia faccia

 



Un po' di storia

Da oltre trent'anni mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza e competenza nel mondo dei circuiti stampati.

La nostra mission aziendale consiste nello sviluppo, industrializzazione e rapidissima realizzazione di campionature e preserie di circuiti stampati professionali.

La continua e sistematica innovazione tecnologica introdotta nei nostri processi ci ha permesso di fornire ai nostri clienti la massima dedizione in un contesto di standard qualitativi e innovativi che manteniamo altissimi da sempre.

Tra i nostri clienti possiamo annoverare importanti aziende italiane ed europee, nonché alcuni tra i più presitigiosi Istituti di ricerca quali l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il CERN, l' I.N.F.M. e molte università, per i quali sviluppiamo e produciamo centinaia di nuovi prodotti ogni anno.

Al giorno d'oggi in Italia commercialmente in molti casi si fa riferimento al Circuito Stampato con la sigla "CS".

La sigla "PCB", più internazionale, risulta dal terminte "Printed Circuit Board"; più raramente viene utilizzata anche la sigla "PWB", che sta per "Printed Wiring Board".

A volte, in maniera non corretta, si tende a chiamare "PCB" anche un circuito elettronico completo, ossia quello costituito da un circuito stampato completo dei componenti elettronici già saldati.

Un po' di terminologia sui circuiti stampati

I circuiti stampati sono anche chiamati in modo differente in funzione delle loro caratteristiche; in particolare, si parla di circuiti stampati anche in questi termini:

  • con il termine circuito stampato Monofaccia, Monolayer, Single side e Monorame sono modi diversi per identificare un circuito stampato a singola faccia ovvero con un solo strato di piste.
  • parlando di circuiti Doppiolato, Bilayer, Double side e Doppiorame si identifica un circuito stampato a doppia faccia ovvero con le piste su entrambe le superfici.
  • con i termini Multlayer, MLB ci si riferisce a circuiti stampati Multistrato con ulteriori strati di piste interni.
  • Solder resist è chiamato quello strato protettivo (di solito verde) che limita la saldatura alle sole piazzole e lascia scoperti anche i connettori a pettine e i contatti meccanici; spesso il termine "soder resist" viene abbreviato semplicemente in "solder".

Informativa ex Artt. 13 e 14 Reg.to UE 2016/679

© Baselectron s.r.l. - Via M. Angelini, 18 - 27028 San Martino Siccomario (PV) - Italy
Cap. soc 51.646,00 € i.v. - Reg. Imp. Pavia 00464440189 - R.E.A. 140450 - C. F. e Partita IVA 00464440189
Sito realizzato da IMG Media

Produzione circuiti stampati, PCB online: storia del PCB - PCB doppia faccia, 4 e 6 strati, alluminio ims, flessibili, flex